La Miwa Energia Cestistica Benevento esce sconfitta dalla gara casalinga contro l’Esperia Cagliari, al termine di un match in cui i Boars sono stati costretti ad inseguire per tre quarti la formazione sarda. Miwa che paga un secondo parziale da 16-34, che ha scavato un solco importante tra le due squadre, che i Boars non sono riusciti a colmare nel corso della ripresa, nonostante la grinta messa in campo.
La prima squadra ad accendersi è l’Esperia, che si porta sul 4-9 con un Frattoni in stato di grazia. La Miwa risponde e si riavvicina con una tripla di Murolo. Dall’altro lato del campo, i Boars sono bravi a contenere gli attacchi dei sardi, generando varie palle recuperate, che permettono alla Cestistica di portarsi in vantaggio, grazie ai canestri di un energico Di Febo. 21-16 il primo parziale.
Nel secondo quarto, Cagliari ricuce subito il gap con Giordano e Thiam, mentre la Miwa non riesce a trovare con continuità il fondo della retina. Le percentuali degli ospiti si alzano con le triple di Cabriolu e Frattoni, che valgono il +9 a metà quarto. Coach Parrillo ferma il gioco e i Boars si sbloccano con Iommelli e le triple di Murolo, ma l’Esperia riesce a mantenere il vantaggio, continuando a trovare tiri dall’arco ad alta percentuale. Nel finale, Cagliari allunga, chiudendo il secondo quarto sul 37-50.
Nel terzo quarto, Cagliari allunga fino al +20 nel giro di pochi minuti, costringendo coach Parrillo a fermare il gioco. La Miwa alza il pressing e l’intensità e prova a ridurre il gap con la tripla di Murolo e i canestri di Miraglia e Giacomi. I Boars risalgono fino al -11 con una tripla di Miraglia, ma Cagliari si sblocca e riesce a mantenere un buon vantaggio fino al termine del terzo quarto, chiuso sul 56-69.
La Miwa ci prova anche nell’ultimo periodo, riuscendo a limitare gli attacchi avversari. Nella metà campo offensiva, però, i Boars non riescono a trovare la giusta continuità per annullare lo svantaggio, con la rimonta dei sanniti che si ferma sul -10. La Cestistica esce, dunque, sconfitta 66-76.
I tabellini
Miwa Energia Cestistica Benevento: Rianna W. 5; Filipovic J. 5; Bongiovanni M. 2; Iommelli G. 4; Acosta M. 13; Murolo A. 20; Di Febo A. 6; Giacomi A. 6; Miraglia M. 5; Greco F. n.e.; Piscopo L. n.e.; coach Adolfo Parrillo.



