Il Benevento conferma il suo buon momento e archivia la stagione regolare con un’altra vittoria esterna, superando il Giugliano 2-1 allo stadio “Alberto De Cristofaro”. Una prestazione concreta e matura quella degli uomini di Gaetano Auteri, che blindano così il sesto posto nel girone C e si preparano a sfidare la Juventus Next Gen ai play-off.
PRIMO TEMPO –
Partenza subito vivace da parte dei padroni di casa: dopo appena due minuti, Celeghin impegna severamente Manfredini con una rasoiata dal limite, che il portiere giallorosso respinge in angolo con un grande intervento. Il Benevento però non si lascia intimorire e, col passare dei minuti, prende campo e fiducia. Al 19’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto corto, Simonetti svetta di testa ma trova la pronta risposta di Russo; sulla ribattuta è Capellini il più lesto di tutti a coordinarsi e insaccare di sinistro portando in vantaggio i sanniti.
La gara si mantiene equilibrata: da una parte Starita, tra i più ispirati, sfiora il raddoppio con un diagonale velenoso neutralizzato da Russo; dall’altra, De Rosa prova a scuotere i suoi con una conclusione dalla distanza senza impensierire Manfredini.
All’intervallo è il Benevento a condurre, meritatamente, per 1-0.
SECONDO TEMPO –
La ripresa si apre con una doppia novità tra i gialloblù: dentro Nepi per Padula, nel tentativo di dare maggiore peso all’attacco. Il Giugliano alza i ritmi e crea qualche grattacapo alla difesa ospite, ma il Benevento si difende con ordine e prova a pungere in contropiede. Al 63’ Perlingieri va vicino al bersaglio con un bel destro sull’esterno della rete.
Al 74’ arriva il raddoppio giallorosso: Pinato riceve palla al limite, osserva Russo fuori dai pali e lo beffa con un dolcissimo pallonetto che vale il 2-0. Una gemma che scatena l’entusiasmo dei circa 300 tifosi sanniti presenti sugli spalti.
Nel finale, Auteri inserisce forze fresche per gestire il risultato, ma il Giugliano trova comunque la rete che riapre parzialmente i giochi: all’85’ Nepi si fa trovare pronto su un cross dalla sinistra e di testa batte Manfredini per il 2-1.
Il Benevento però tiene botta fino al triplice fischio, dopo cinque interminabili minuti di recupero, portando a casa una vittoria meritata e fondamentale per l’autostima in vista degli spareggi.
LE PAGELLE –
-
Manfredini 6,5: Decisivo in apertura di gara, sempre attento.
-
Capellini 7: Oltre al gol, tanta sostanza e attenzione difensiva.
-
Pinato 7,5: Prestazione sontuosa, coronata da un gol di pregevole fattura.
-
Lamesta 6,5: Mette in difficoltà la retroguardia avversaria con continui strappi.
-
Starita 6: Qualche spunto interessante ma poco incisivo in zona gol.
STATISTICHE E CURIOSITÀ:
-
Seconda vittoria consecutiva fuori casa per il Benevento.
-
Capellini segna il suo secondo gol stagionale, entrambi in trasferta.
-
Primo gol su azione per Pinato in questa stagione dopo due assist.
-
Il Benevento chiude la regular season con 61 punti, migliorando il bottino dello scorso anno.
TABELLINO
Giugliano-Benevento 1-2
Marcatori: 19’ pt Capellini (B), 29’ st Pinato (B), 40’ st Nepi (G)
Giugliano (4-3-3):
Russo; Valdesi (34’ st Minelli), Solcia, Caldore, Oyewale; De Rosa, Celeghin (26’ st Peluso), Vallarelli; Baldé (19’ st Njambé), Padula (1’ st Nepi), Del Sole (26’ st D’Agostino).
A disposizione: Anacoura, D’Aniello, Masala, Genovese, Galletta, Nuredini, Demirovic.
Allenatore: Bertotto.
Benevento (4-2-3-1):
Manfredini; Simonetti, Berra, Capellini, Sena (39’ st Tosca); Talia, Prisco; Lamesta (33’ st Acampora), Pinato (33’ st Lanini), Starita; Perlingieri (47’ st Viscardi).
A disposizione: Nunziante, Lucatelli, Agazzi, Viviani, Borello, Ferrara.
Allenatore: Auteri.
Arbitro: Gavini di Aprilia.
Assistenti: Nigri di Trieste e Pandolfo di Castelfranco Veneto.
Quarto ufficiale: Di Cicco di Lanciano.
Ammoniti: 27′ pt Padula (G), 39′ pt Sena (B), 82′ st De Rosa (G), 87′ st Peluso (G).
Recupero: 0’ pt, 5’ st.
Note: Osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Papa Francesco.
PROSSIMO IMPEGNO:
Nei play-off di Serie C, il Benevento affronterà in gara secca la Juventus Next Gen al “Ciro Vigorito”. Fischio d’inizio previsto per il prossimo fine settimana.