Benvenuti nel sito ufficiale di Sannio Sport 2.0
domenica 25 Gennaio 2026
Contatti
Google search engine
HomeCalcioBenevento – Siracusa 3-2 -FINALE PIROTECNICO: IL BENEVENTO SI PRENDE IL MATCH,...

Benevento – Siracusa 3-2 -FINALE PIROTECNICO: IL BENEVENTO SI PRENDE IL MATCH, AL SIRACUSA RESTA L’ORGOGLIO

Benevento – Siracusa
23ª giornata di campionato
Stadio Vigorito

“Nonostante il brivido finale firmato da Pacciardi, che al 93’ ha trafitto la retroguardia giallorossa sugli sviluppi di una punizione, il Benevento può sorridere e godersi il secondo successo consecutivo. Una prova di forza e di carattere quella della squadra di casa, capace di non disunirsi dopo lo svantaggio iniziale e di ribaltare il match con un uno-due micidiale.

Il triplice fischio sancisce un 3-2 che permette alla Strega di blindare il comando della classifica e guardare tutti dall’alto verso il basso. Ora l’attenzione si sposta a domani, con gli occhi puntati sulla sfida tra Catania e Cosenza, ma con la consapevolezza che questo Benevento ha tutta l’intenzione di recitare un ruolo da assoluto protagonista in questo campionato.”

CRONACA

94′ Finisce così il Benevento e primo la figa continua più tre dal Catania e più nove dalla SalernitanC.

Il cronometro segna ormai il 93’ e il fischio finale sembra solo una formalità, ma il calcio, si sa, non finisce mai finché la palla è in gioco. Su un’ultima, disperata palla inattiva, il Siracusa getta il cuore oltre l’ostacolo: traiettoria tesa dalla punizione, mischia furibonda in area e lo stacco imperioso di Pacciardi che gonfia la rete.

È il gol del 3-2, un sigillo che arriva proprio sui titoli di coda. Nonostante la sconfitta finale, la rete di Pacciardi resta l’emblema di una squadra che non ha smesso di lottare fino all’ultimo secondo utile, lasciando il campo tra gli applausi dei tifosi per un finale di gara assolutamente pirotecnico.”

91′ Farroni salva ancora Il portiere siciliano evita il tracollo parando con i riflessi. Mignani si libera bene e calcia a botta sicura, ma Farroni è prodigioso e riesce a respingere la conclusione con i piedi, negando la gioia del gol al neo-entrato giallorosso.

90′ Segnalato l’extra-time Si giocherà ancora per un soffio. La terna arbitrale concede 4 minuti di recupero prima della fine delle ostilità. Il Benevento resta in possesso palla per gestire questi ultimi giri di orologio.

88′ Traversa del Benevento Padroni di casa a un passo dal poker. Simonetti scaglia un fendente potentissimo verso la porta, ma Farroni riesce a toccare la sfera quel tanto che basta per mandarla a sbattere contro la traversa. Legno pieno per il numero 18 giallorosso, che sfiora la doppietta personale tra i brividi della difesa siciliana.

84′ Doppia sostituzione per il Siracusa Gli ospiti tentano il tutto per tutto per riaprire il match in questi ultimi minuti. Fuori Puzone e Candian, sostituiti rispettivamente da Sbaffo e Zanini. Nuove energie per i siciliani nel tentativo di accorciare le distanze nel finale.

82′ Ultima rotazione per il Benevento C’è ancora spazio per un cambio tra le fila dei giallorossi: esce tra gli applausi Salvemini, autore di una prova di grande sacrificio, e fa il suo ingresso in campo Mignani. Mister Floro Flores esaurisce così le sostituzioni a sua disposizione per i minuti finali.

81′ Manconi sfiora subito il gol Appena entrato, Manconi ha subito l’occasione per calare il poker. L’attaccante si ritrova a tu per tu con Farroni dopo un buco della difesa siciliana, ma conclude troppo angolato e la palla termina sul fondo. Grande chance sprecata dal numero 9 per chiudere definitivamente i conti.

80′ Forze fresche per la Strega Ultimi cambi per il Benevento: mister Floro Flores richiama in panchina un applauditissimo Tumminello e il centrocampista Prisco. Al loro posto fanno il loro ingresso sul terreno di gioco Manconi e Talia, pronti a dare nuova linfa alla manovra giallorossa in questi ultimi dieci minuti.

78′ Il check si conclude: nulla di fatto Dopo un’attenta revisione, il direttore di gara decide di far proseguire il gioco. Il controllo riguardava un presunto tocco di mano di un difensore del Benevento all’interno dell’area di rigore, ma l’arbitro ha giudicato l’intervento regolare tra le proteste degli ospiti.

76′ Gioco interrotto, interviene l’FVS Match sospeso per qualche istante. L’arbitro viene richiamato per un controllo al monitor (FVS) per valutare un episodio dubbio nell’area giallorossa accaduto nell’azione precedente. Tensione alta in campo e sugli spalti.

75′ Vannucchi salva in corner Squillo del Siracusa con Valente, che tenta la conclusione verso la porta. Il tiro viene sporcato da una deviazione, ma Vannucchi è reattivo e devia la sfera oltre la linea di fondo, concedendo solo il calcio d’angolo.

74′ Nuova mossa per il Siracusa Cambio tra le fila degli ospiti: termina la partita di Contini, al suo posto entra Arditi per cercare di dare più freschezza alla manovra offensiva in questo finale.

71′ Forze fresche per il Benevento Mister Floro Flores opta per una doppia sostituzione per gestire il vantaggio: richiamati in panchina Romano e Lamesta, accolti dagli applausi, sostituiti rispettivamente da Pierozzi e dall’esperienza di Caldirola.

57′ Tumminello sfiora il poker Ancora pericoloso il numero 9 giallorosso. Sugli sviluppi di un corner, Tumminello svetta bene di testa ma la sua mira è leggermente imprecisa: palla che termina sul fondo non lontano dallo specchio della porta.

56′ Cambio Siracusa Seconda sostituzione per i siciliani: fuori Frisenna, dentro Gudelevisius per tentare di dare più sostanza al centrocampo.

52′ Occasione d’oro per il Benevento Padroni di casa vicinissimi al quarto gol. Maita vede l’inserimento perfetto di Simonetti e lo serve con precisione; il centrocampista giallorosso va alla conclusione a botta sicura, ma la sfera sfiora il palo e si spegne sul fondo per una questione di centimetri.

48′ Primo giallo del match Arriva il primo provvedimento disciplinare della gara: ammonito Cancellieri. L’arbitro estrae il cartellino giallo per un intervento irregolare ai danni di un avversario, punendo l’eccesso di foga del difensore.

46′ Inizio secondo tempo e cambio Siracusa Le squadre tornano sul rettangolo verde per la ripresa. Gli ospiti provano subito a correre ai ripari con una sostituzione: fuori Sapola, apparso in difficoltà nel primo tempo, e dentro Bonacchi per rinforzare il reparto arretrato.

______________________________________________________________________

48′ Fine primo tempo L’arbitro fischia la fine della prima frazione di gara. Un Benevento incontenibile chiude in totale controllo dopo aver ribaltato lo svantaggio iniziale. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 3-1: decidono finora Tumminello, Maita e Simonetti.

46′ Tris del Benevento GOL! Simonetti cala il tris! Sugli sviluppi di un corner battuto con il contagiri da Lamesta, Simonetti prende il tempo a tutta la difesa siciliana e schiaccia in rete di testa. Esecuzione perfetta che trafigge Farroni per la terza volta. Il Vigorito è una bolgia.

45′ Recupero Vengono assegnati 2 minuti di recupero. Il Benevento resta in proiezione offensiva nonostante il cronometro segni la fine del tempo regolamentare, cercando di sfruttare l’inerzia del match.

43′ – GOOOOOL DEL BENEVENTO! Raddoppio fulmineo dei giallorossi! Un’azione corale magistrale: Tumminello lavora un pallone delizioso al limite dell’area, vede l’inserimento di Maita e lo serve con un tocco pregevole di prima. Il centrocampista non ci pensa due volte e scarica una conclusione potentissima che gonfia la rete. Farroni non può nulla, il Vigorito è una bolgia! 2-1 per il Benevento!

41’
Occasione enorme per il Benevento. Lamesta pennella un cross preciso sul secondo palo, Romano svetta tutto solo ma di testa manda incredibilmente alto sopra la traversa, sprecando un gol praticamente fatto.

36’
Il Benevento protesta per un fallo su Prisco non fischiato, l’arbitro concede il vantaggio. Lamesta raccoglie palla e calcia verso la porta, ma la conclusione è poco potente e Farroni blocca senza difficoltà.

31’
Benevento a un passo dal nuovo vantaggio. Salvemini calcia una punizione insidiosa, Farroni respinge come può. Sul pallone vagante arriva Scognamillo che prova il colpo di tacco, ma la difesa del Siracusa riesce a salvare sulla linea.

24’
Risposta immediata del Benevento. Tumminello raccoglie palla appena fuori area e lascia partire un destro potente e preciso: Farroni resta fermo, il pallone si infila in rete e i giallorossi rimettono subito il match in equilibrio.

20’
Passa il Siracusa. Dopo un corner a favore del Benevento non sfruttato, gli ospiti ripartono velocemente: Vannucchi esce in modo avventato fino a zona centrale del campo e sbaglia il rinvio. Di Paolo intuisce tutto, controlla e calcia dalla lunga distanza trovando la porta sguarnita.

7’
Siracusa vicino al vantaggio. Di Paolo controlla palla fuori area e calcia con decisione dalla distanza: conclusione tesa e insidiosa che termina di poco fuori alla sinistra di Vannucchi.

5’
Fase di studio a centrocampo. Il Benevento mantiene il possesso cercando spazi tra le linee, il Siracusa resta compatto e pronto a ripartire.

3’
Buon avvio dei giallorossi: Lamesta e Simonetti si muovono molto alle spalle di Salvemini, provando a creare superiorità numerica sulle corsie.

1’
Subito una grande occasione per il Benevento. Tumminello serve Lamesta con un filtrante preciso, l’esterno calcia di prima da posizione favorevole ma la conclusione è debole e Farroni blocca senza problemi.

1’
Inizia Benevento Siracusa. Fischio d’avvio al Vigorito.

Il Benevento affronta il Siracusa nel secondo impegno casalingo consecutivo. I giallorossi cercano un’altra vittoria per restare agganciati al Catania nella corsa al primo posto, mentre gli ospiti provano a rendersi pericolosi sfruttando rapidità e conclusioni dalla distanza.


Benevento-Siracusa, il tabellino

BENEVENTO (4-2-3-1): Vannucchi; Romano, Scognamillo, Saio, Ceresoli; Maita, Prisco; Lamesta, Tumminello, Simonetti; Salvemini. A disp.: Russo, Esposito, Mehic, Viscardi, Carfora, Manconi, Borghini, Mignani, Caldirola, Talia, Pierozzi, Della Morte. All.: Floro Flores

SIRACUSA (4-3-3): Farroni; Puzone, Sapola, Pacciardi, Cancellieri; Limonelli, Candiano, Frisenna; Di Paolo, Contini, Valente. A disp.: Bonucci, Sylla, Sbaffo, Arditi, Pannitteri, Falla, Gudelevicius, Bonacchi, Morreale, Zanini, Iob. All.: Turati

Arbitro: Gianquinto di Parma.

Assistenti: Consonni di Treviglio e Cavalli di Bergamo. 

Quarto ufficiale: Liotta di Castellammare di Stabia.

Operatore FVS: Russo di Torre Annunziata

adv
Google search engine

POTREBBERO INTERESSARTI..