Il Benevento conferma il momento positivo e centra la seconda vittoria consecutiva dopo il successo in trasferta a Siracusa. Al “Ciro Vigorito” i giallorossi superano l’Atalanta U23 con un secco 2-0, firmato dalle reti di Manconi e Salvemini. Tre punti pesanti che permettono alla squadra di Auteri di salire a quota 12 in classifica, ritrovando fiducia e continuità in questo avvio di campionato.
La partita
Dopo un avvio equilibrato, con i giovani nerazzurri propositivi in fase offensiva, il Benevento trova il vantaggio al 20’: errore della retroguardia ospite, Lamesta recupera palla e serve Manconi che, con freddezza, batte Vismara per l’1-0.
L’Atalanta U23 prova a reagire, ma Vannucchi si fa trovare pronto sulle conclusioni di Cortinovis e Vavassori. I padroni di casa sfiorano il raddoppio al 29’ con Salvemini, che non arriva per pochi centimetri sul cross basso di Maita. La prima frazione si chiude con i giallorossi avanti di una rete.
Nella ripresa il Benevento rientra in campo con piglio deciso: al 48’ Pierozzi centra la traversa con un gran destro. L’appuntamento col raddoppio arriva pochi minuti dopo, al 54’: Lamesta crossa al centro, Pierozzi calcia trovando la respinta di Vismara, ma Salvemini è il più lesto di tutti e insacca il 2-0. La rete, inizialmente oggetto di revisione al VAR di categoria (FVS), viene convalidata.
Da lì in avanti la squadra di Auteri controlla con ordine, sfiorando anche il tris con Della Morte nel finale. L’Atalanta, nonostante i cambi operati da Bocchetti, non riesce a riaprire il match. Dopo sette minuti di recupero, il triplice fischio sancisce il successo giallorosso.
Prospettive
Il Benevento raccoglie così tre punti fondamentali che danno continuità al percorso di crescita del gruppo. Auteri può sorridere per la solidità difensiva e per il contributo dell’attacco, con Manconi e Salvemini sempre più determinanti. Mercoledì i sanniti torneranno in campo, questa volta in trasferta contro il Picerno, per provare a prolungare la striscia positiva.
Tabellino
Serie C – Girone C
Benevento-Atalanta U23 2-0
Marcatori: 20’ pt Manconi (B), 54’ st Salvemini (B)
BENEVENTO (3-4-3): Vannucchi; Scognamillo, Saio, Ceresoli (36’ st Borghini); Pierozzi, Prisco (19’ st Mehic), Maita, Ricci; Lamesta (36’ st Carfora), Salvemini (36’ st Tumminello), Manconi (30’ st Della Morte).
A disp.: Russo, Suppa, Rillo, Sena, Romano, Cantisani, Tsingaras, Talia.
All.: Auteri
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Guerini (1’ st Plaia), Berto, Comi; Bergonzi, Colombo (33’ st Riccio), Pounga (15’ st Manzoni), Ghislandi; Cortinovis (28’ st Misitano), Vavassori (15’ st Papadopoulos); Cissé.
A disp.: Torriani, Sassi, Tornaghi, Navarro, Levak, Idele, Lonardo, Camara.
All.: Bocchetti
Arbitro: Spina di Barletta
Assistenti: Linari di Firenze, Fracchiola di Bari
Quarto ufficiale: Ubaldi di Roma 1
Operatore FVS: Chianese di Napoli
Note: ammoniti Saio, Bergonzi, Berto, Papadopoulos. Recupero: 2’ pt, 7’ st.
________________________________________________________________________
Fonte Youtube – Benevento – Atalanta U23 2-0 | Gli Highlights