Benvenuti nel sito ufficiale di Sannio Sport 2.0
sabato 17 Gennaio 2026
Contatti
Google search engine
HomeCalcioBenevento, Floro Flores soddisfatto dopo il Casarano: “Gruppo maturo, ma voglio più...

Benevento, Floro Flores soddisfatto dopo il Casarano: “Gruppo maturo, ma voglio più cattiveria”

Al termine della vittoria del Benevento contro il Casarano, mister Antonio Floro Flores si è presentato in conferenza stampa con il sorriso di chi vede crescere la propria squadra, ma anche con la consapevolezza che il margine di miglioramento resta ampio. Il tecnico giallorosso ha analizzato la gara partendo dalla prestazione del primo tempo, evidenziandone pregi e limiti.

“Nel primo tempo mi è piaciuto molto il nostro fraseggio – ha spiegato –. Abbiamo mosso bene il pallone e trovato buone soluzioni, ma ci è mancata precisione nell’ultimo passaggio. È lì che dobbiamo crescere, perché spesso costruiamo tanto senza concretizzare quanto meriteremmo”. Nella ripresa, però, il Benevento ha mostrato maggiore lucidità: “Siamo stati bravi a leggere meglio le situazioni e a fare le scelte giuste. La squadra ha capito come colpire”.

Al di là del risultato, Floro Flores ha sottolineato l’importanza delle risposte arrivate dall’intero gruppo: “Sono contento di tutti. Romano ha disputato una grande partita, così come chi è entrato dalla panchina. È questo lo spirito che voglio vedere. Sono un allenatore felice e mi godo questo momento insieme ai ragazzi”.

Romano protagonista, ma spazio per tutti

Il tecnico ha poi speso parole importanti per i singoli, senza dimenticare chi ha trovato meno spazio. “Capisco la rabbia di chi gioca meno, è normale ed è giusto che ci sia. Abbiamo una rosa molto importante e non è semplice fare delle scelte”. Tra i nomi citati anche quello di Mignani: “Avrebbe meritato di giocare, ma devo gestire l’intero gruppo, non un singolo calciatore. Avrà le sue occasioni e sono sicuro che ci farà vincere delle partite, come ha già fatto in passato”.

Floro Flores ha rimarcato la qualità complessiva della rosa: “Sono calciatori che in qualsiasi altra società giocherebbero titolari. Ho un parco attaccanti di livello, così come una difesa che si è ulteriormente rinforzata con l’arrivo di Caldirola. La cosa che mi rende più soddisfatto è avere ragazzi intelligenti, che si arrabbiano se non giocano ma che si allenano sempre al massimo”.

“Serve più cattiveria”

Nonostante i segnali positivi, l’allenatore del Benevento non si accontenta: “Se devo trovare un difetto, forse sono io che sono troppo esigente. Voglio sempre di più. Questa squadra deve crescere soprattutto nella cattiveria agonistica. Partite come queste nascondono sempre delle insidie e non possiamo permetterci cali di attenzione”.

Sul piano tattico, Floro Flores ha confermato la duttilità del gruppo: “Il 4-3-3 è una soluzione praticabile, ma questa squadra può giocare in diversi modi. Abbiamo le caratteristiche per adattarci”.

Pierozzi e lo sguardo al futuro

Infine, un aggiornamento sulle condizioni di Pierozzi: “Aveva una grande voglia di esserci, ma ha riportato un’elongazione al retto addominale. Saranno i dottori a stabilire i tempi di recupero. Abbiamo bisogno di lui, ma deve anche sapere che Romano può mettergli pressione”.

Sul campionato e sulle rivali, il tecnico è chiaro: “Non penso a quello che succede a Trapani o altrove. Ogni partita è importante e dobbiamo guardare solo al nostro percorso. Non sono uno che gufa gli altri, ho già tanti pensieri per la mia squadra”.

Un Benevento in crescita, dunque, che convince il suo allenatore ma che, nelle parole di Floro Flores, può e deve ancora alzare il livello.

adv
Google search engine

POTREBBERO INTERESSARTI..