Benvenuti nel sito ufficiale di Sannio Sport 2.0
lunedì 10 Novembre 2025
Contatti
Google search engine
HomeCalcioBenevento travolgente a Foggia: 3-0 allo Zaccheria e ritorno alla vittoria esterna

Benevento travolgente a Foggia: 3-0 allo Zaccheria e ritorno alla vittoria esterna

Il Benevento ritrova il sorriso lontano dal “Vigorito” e lo fa nel migliore dei modi: con un netto 3-0 sul campo del Foggia, che vale una boccata d’ossigeno e interrompe un digiuno esterno che durava da settimane. Allo Zaccheria la squadra di Auteri impiega un tempo per sbloccare il risultato, ma nella ripresa, complice anche l’inferiorità numerica dei rossoneri, cala un tris pesante firmato da Tumminello, Mignani e Talia.

Primo tempo bloccato e rosso a Rizzo

La gara parte su ritmi bassi, con le due squadre attente a non scoprirsi. Il Benevento prova a fare la partita, ma è il Foggia a rendersi per primo pericoloso con un tiro dalla distanza di Garofalo che Vannucchi blocca con sicurezza.
Col passare dei minuti la “Strega” cresce e sfiora il vantaggio in più occasioni: prima con Borghini, la cui conclusione ravvicinata viene respinta da un grande Perucchini, poi con Pierozzi che di testa manda di poco a lato.

L’episodio chiave arriva al 32’: Rizzo entra in modo scomposto su Pierozzi e dopo la revisione al FVS (il VAR di Serie C), l’arbitro Ursini di Pescara estrae il cartellino rosso diretto. Il Foggia resta così in dieci uomini per oltre un’ora. Nonostante la superiorità numerica, il Benevento non riesce a sbloccare il risultato prima dell’intervallo: 0-0 al riposo.

Ripresa giallorossa: Tumminello apre, Mignani e Talia chiudono

Il secondo tempo è tutta un’altra storia. Auteri inserisce Tumminello e Mehic e la mossa si rivela subito vincente. Dopo un primo intervento di Perucchini su Ricci, al 49’ la palla arriva proprio a Tumminello che, da vero opportunista, insacca da due passi il gol del vantaggio.

Il Foggia accusa il colpo e, sette minuti più tardi, arriva anche il raddoppio: cross perfetto di Lamesta e colpo di testa vincente di Mignani per il 2-0. Il Benevento controlla agevolmente il gioco, ma complica leggermente le cose quando Mehic rimedia due gialli in rapida successione e viene espulso al 72’, ristabilendo la parità numerica.

Nel finale, con i padroni di casa ormai sbilanciati, i giallorossi trovano anche il terzo gol: all’87’ Talia, servito da Maita, chiude definitivamente i conti con un preciso destro che batte Perucchini. Lo Zaccheria ammutolisce, mentre il Benevento festeggia un successo rotondo e meritato.

Le dichiarazioni e la prossima sfida

Una vittoria importante per la squadra di Auteri, che ritrova solidità e concretezza dopo alcune prove altalenanti. Da segnalare però la squalifica in vista della prossima giornata di Mehic, espulso nel finale e dunque assente contro il Monopoli.


Foggia – Benevento 0-3 (0-0)

Marcatori: 49’ Tumminello, 56’ Mignani, 87’ Talia

FOGGIA (4-3-1-2): Perucchini; Buttaro, Minelli, Rizzo, Panico (37’st Fossati); Garofalo, Pazienza, Oliva (13’st Winkelmann); D’Amico; Bevilacqua (13’st Ilicic), Sylla (35’pt Felicioli).
A disp.: Magro, Borbei, Byar, Morelli, Agnelli, Castaldi, Pellegrino, Olivieri.
All.: Barilari

BENEVENTO (3-4-3): Vannucchi; Scognamillo, Saio, Borghini; Pierozzi (1’st Tumminello), Maita, Prisco (1’st Mehic), Ricci (36’st Romano); Lamesta, Mignani (13’st Della Morte), Manconi (36’st Talia).
A disp.: Russo, Esposito, Rillo, Sena, Viscardi, Carfora, Tsingaras.
All.: Auteri

Arbitro: Ursini di Pescara
Assistenti: Gigliotti di Lamezia Terme e Mallimaci di Reggio Calabria
Quarto ufficiale: Spina di Barletta
Operatore FVS: Cantatore di Molfetta

Note: Espulsi Rizzo (32’pt) e Mehic (27’st). Ammoniti Garofalo, Bevilacqua, Ricci, Felicioli, D’Amico. Recupero: 4’pt – 7’st.

adv
Google search engine

POTREBBERO INTERESSARTI..