Il Benevento torna da Catania con l’amaro in bocca. Al “Massimino” finisce 1-0 in favore dei rossoblù, al termine di una gara intensa e ricca di agonismo. A separare le due squadre è stato un calcio di rigore trasformato da Cicerelli nel primo tempo, episodio che ha inevitabilmente indirizzato il resto della sfida. La formazione di Auteri ha reagito con determinazione, costruendo gioco e situazioni interessanti soprattutto nella ripresa, ma è mancata la zampata decisiva negli ultimi sedici metri.
Dopo un avvio equilibrato, il match si è acceso al 43’, quando l’arbitro Di Loreto ha ravvisato un contatto in area tra Borghini e Cicerelli, assegnando il tiro dagli undici metri. Lo stesso esterno etneo non ha tremato e ha battuto Vannucchi, siglando quello che si rivelerà l’unico gol della serata.
Nel secondo tempo il Benevento ha alzato progressivamente il baricentro, trovando però davanti a sé un Catania compatto e pronto a ripartire. Le sostituzioni non hanno cambiato l’inerzia: i giallorossi hanno tenuto il pallone ma senza riuscire a trasformare la supremazia territoriale in pericoli concreti per Dini. Un paio di sortite firmate Lamesta e Mehic hanno fatto tremare il pubblico di casa, ma la difesa siciliana ha retto fino al triplice fischio.
Per i giallorossi si tratta della terza sconfitta in campionato e dell’ennesima frenata lontano dal “Vigorito”, con appena un punto raccolto nelle ultime tre trasferte. Il Catania, al contrario, sfrutta il fattore campo e sale in vetta, spinto dall’entusiasmo di una piazza che sogna in grande.
Catania – Benevento 1-0: il tabellino
CATANIA (3-4-2-1):
Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Quaini (31’ st Jimenez), Di Tacchio (25’ st Aloi), Donnarumma; Lunetta (25’ st Rolfini), Cicerelli (18’ st Corbari); Forte (31’ st Caturano).
A disp.: Bethers, Coco, Allegretto, Pieraccini, Forti, Stoppa, Quiroz, D’Ausilio.
All.: Toscano
BENEVENTO (3-4-3):
Vannucchi; Scognamillo, Saio, Borghini; Pierozzi (24’ st Della Morte), Maita, Prisco (1’ st Mehic), Ceresoli; Lamesta, Salvemini (11’ st Tumminello), Manconi (11’ st Mignani).
A disp.: Russo, Esposito, Viscardi, Romano, Tsingaras, Talia, Rillo, Sena, Ricci, Cantisani, Carfora.
All.: Auteri
Arbitro: Di Loreto di Terni
Assistenti: Boato di Padova, Chiavaroli di Pescara
Quarto ufficiale: Gemelli di Messina
Operatore FVS: Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto
Marcatore: 43’ pt Cicerelli (rig.)
Ammoniti: Salvemini, Maita, Lunetta, Prisco, Donnarumma, Casasola
Recupero: 5’ pt, 5’ st



