Il Benevento conferma il suo ottimo momento di forma e dopo il successo di Crotone si impone anche nel derby contro la Casertana. Una vittoria importante, conquistata con carattere e qualità, che ha lasciato pienamente soddisfatto il tecnico Gaetano Auteri.
Una partita di personalità
In conferenza stampa, l’allenatore giallorosso ha analizzato così la prestazione dei suoi:
“La squadra ha giocato un’ottima partita. Il gol subito è stato un episodio fortuito, ma fino a quel momento avevamo creato tanto, giocando bene tra le linee e costringendo l’avversario a snaturarsi. Sarebbe stato un delitto non vincere, la vittoria è meritata”.
Auteri ha poi sottolineato come, nonostante qualche occasione sprecata, la mentalità sia stata quella giusta: “Le opportunità si possono sbagliare, succede a tutti, ma ciò che conta è l’atteggiamento. Partite così vanno godute, anche quando sono sofferte: nel nostro girone sarà sempre così”.
L’episodio con l’arbitro
Non è mancato un commento sull’espulsione rimediata a gara in corso:
“Non ho fatto nulla di male, era la prima volta che protestavo. Ho semplicemente detto ‘cosa fischia’ al quarto uomo dopo un fallo inesistente. Ricevere il rosso è stato eccessivo, ma preferisco non commentare oltre”.
La forza del gruppo e i giovani
Il tecnico ha voluto rimarcare l’importanza del lavoro quotidiano e della compattezza dello spogliatoio:
“Abbiamo giocatori con esperienza e ragazzi che si allenano con grande serietà. Il nostro compito è metterli nelle migliori condizioni per rendere al massimo”.
Parole di elogio sono arrivate per due protagonisti in crescita: “Carfora e Manconi hanno fatto bene. Lorenzo (Carfora, classe 2006) sta crescendo molto, deve essere più lucido sotto porta, ma ha qualità e soprattutto un atteggiamento positivo: non è presuntuoso, si allena bene e questo fa la differenza”.
Il mercato
Chiusura dedicata al tema rinforzi:
“La società ha fatto tanti sforzi già in anticipo, il gruppo è numeroso. Se uscirà qualcuno e ci sarà l’occasione per alzare il livello, il presidente non si tirerà indietro. Ma non sarà semplice”.
Con questa vittoria il Benevento di Auteri non solo si conferma squadra solida e ambiziosa, ma manda anche un segnale chiaro al campionato: i giallorossi ci sono e vogliono recitare un ruolo da protagonisti.