Il Benevento torna da Latina con un successo di misura, imponendosi 1-0 nella seconda amichevole estiva precampionato. A firmare la vittoria è stato Salvemini, autore del gol decisivo nella ripresa, in un match che ha offerto diverse indicazioni a mister Auteri.
Una gara equilibrata, risolta nella ripresa
Il primo tempo si è chiuso a reti inviolate, nonostante alcune fiammate da entrambe le parti. I giallorossi si sono resi pericolosi con Salvemini e Pierozzi, mentre il Latina ha sfiorato il vantaggio con Ekuban e Ciciretti, ben fermati dal portiere Vannucchi e dalla retroguardia sannita.
La rete della vittoria è arrivata al 63’: Lamesta, appena entrato, ha costretto Mastrantonio a una respinta corta. Sulla seconda palla è arrivato Pierozzi, bravo a servire Salvemini che, spalle alla porta, si è girato e ha battuto l’estremo difensore pontino con un rasoterra preciso.
Tante sostituzioni, spazio per tutti
Come previsto in una gara di preparazione, i due tecnici hanno dato spazio a tutti gli effettivi. Auteri ha effettuato diversi cambi già nella prima parte della ripresa, facendo ruotare quasi l’intera rosa. Buone indicazioni anche da Lamesta e Prisco, mentre in difesa Scognamillo si è distinto per un salvataggio decisivo su Ekuban nel primo tempo.
Il Latina ha provato a reagire nel finale, sfiorando il pareggio prima con Farneti e poi con Lamesta, ma Vannucchi si è fatto trovare sempre pronto, blindando il risultato.
Ora testa alla Ternana
Dopo il triplice fischio, la squadra giallorossa è ripartita subito per Cascia, dove proseguirà la preparazione in vista del prossimo test: sabato al “Liberati” di Terni contro la Ternana, un’amichevole che rappresenterà un banco di prova più impegnativo per misurare i progressi della formazione di Auteri.
Tabellino
Latina – Benevento 0-1
Marcatore: 63’ Salvemini
Latina (3-4-2-1):
Mastrantonio; Vona (69’ Parodi), Marenco, Calabrese; Ercolano, De Ciancio (85’ Catasus), Farneti (85’ Di Giovannantonio), Pace (73’ Bigonzoni); Ciciretti (58’ Pannitteri), Ciko; Ekuban (85’ Scravaglieri).
A disp.: Giora, Basti, De Marchi, Regonesi, Porro, Lo Bianco, Di Giulio, Petermann.
Allenatore: Bruno
Benevento (3-4-3):
Vannucchi; Borghini (58’ Saio), Scognamillo, Ceresoli; Pierozzi, Talia (58’ Prisco), Maita, Ricci; Della Morte (58’ Lamesta), Salvemini (68’ Sena), Carfora (46’ Mignani).
A disp.: Esposito, Viscardi, Romano, Tsingaras, Del Gaudio, Ciurleo, Mehic, Perlingieri.
Allenatore: Auteri
Arbitro: Tavassi di Tivoli
Assistenti: Amato di Aprilia, Valenti di Roma 2