Ore decisive in casa Benevento per il futuro di Gaetano Auteri. Nel pomeriggio è previsto un incontro tra il presidente Oreste Vigorito e il direttore sportivo Marcello Carli per valutare attentamente la situazione dell’allenatore giallorosso, la cui panchina sembra essere sempre più in bilico. La società sta riflettendo su due scenari: concedere ancora fiducia al tecnico fino al termine della stagione o procedere con un cambio immediato.
I risultati altalenanti della squadra e le difficoltà nel dare un’identità chiara al gioco hanno alimentato il malcontento, spingendo la dirigenza a valutare un possibile avvicendamento. In caso di esonero, il nome in pole position per la sostituzione è quello di Michele Pazienza, profilo che Vigorito segue con interesse da tempo. L’ex tecnico dell’Avellino sarebbe pronto a subentrare e avrebbe già espresso la sua disponibilità a guidare il Benevento in questa fase cruciale della stagione.
Pazienza, esonerato dall’Avellino lo scorso 22 settembre dopo un avvio di stagione deludente (appena 3 punti in 5 partite nonostante il secondo posto dell’anno precedente), è libero da vincoli contrattuali e può allenare un’altra squadra dello stesso campionato avendo lasciato il suo incarico prima del 31 dicembre. La dirigenza sannita valuta con attenzione questa opzione, consapevole che un cambio in panchina potrebbe dare una scossa alla squadra, ma anche che un nuovo allenatore avrebbe poco tempo per imprimere il proprio marchio tattico.
L’impressione è che il destino di Auteri sia ormai segnato, ma tutto dipenderà dall’esito dell’incontro di oggi tra Vigorito e Carli. Qualora si optasse per l’esonero, la scelta di Pazienza potrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore, dando così il via a una nuova fase per il Benevento, a caccia di stabilità e risultati per rilanciare la stagione.