Il Benevento espugna lo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni con una prestazione fatta di solidità, cinismo e una buona dose di sofferenza, superando la Cavese 2-1 nella prima giornata del girone di ritorno. I gol di Manconi e Perlingieri regalano ai giallorossi tre punti preziosi nella corsa alla vetta della classifica. La rete di Saio per i padroni di casa nel secondo tempo non è bastata per evitare la sconfitta.
La cronaca della partita
La gara parte subito su ritmi intensi, con entrambe le squadre intenzionate a imporre il proprio gioco. Dopo un primo tentativo al 4′, con Talia che manda alto, il Benevento passa in vantaggio al 5′. Un’azione fluida avviata da Lamesta trova Manconi ben posizionato in area: il numero 10 calcia di precisione e supera Boffelli, siglando l’1-0.
La reazione della Cavese non si fa attendere. Veltri e Talia ci provano al 23′, ma la difesa del Benevento resiste. Al 17′ arriva il raddoppio ospite: Perlingieri sfrutta un varco centrale, penetra in area tra due avversari e, in caduta, trova una conclusione fortunosa che colpisce il palo e finisce in rete.
Il primo tempo si chiude sullo 0-2, con il Benevento bravo ad amministrare il vantaggio, nonostante i tentativi dei padroni di casa.
Secondo tempo combattuto
La ripresa si apre con due cambi per il Benevento: Manfredini e Viviani rilevano Nunziante e Simonetti. La Cavese prova a rimettere in piedi la partita, aumentando la pressione offensiva. Al 66′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Saio riapre il match: il difensore svetta più in alto di tutti e batte Manfredini con un colpo di testa preciso.
Il gol dà coraggio ai padroni di casa, che sfiorano il pareggio con Pezzella al 75′ e Diop nei minuti di recupero. Tuttavia, il Benevento riesce a mantenere la lucidità difensiva, anche grazie alle parate di Manfredini e al sacrificio dei centrocampisti.
I momenti chiave
- 5′: Gol di Manconi su assist di Lamesta.
- 17′: Perlingieri segna il raddoppio con un tiro che si insacca dopo aver colpito il palo.
- 66′: Saio riapre il match con un colpo di testa sugli sviluppi di un angolo.
- 95′: Brivido finale con Diop che sfiora il pareggio.
Le scelte tattiche
Auteri schiera il Benevento con il 4-2-3-1, affidandosi alla qualità tecnica di Manconi e Perlingieri per colpire. La Cavese risponde con un 4-3-3, cercando ampiezza con Fella e Sorrentino, ma senza trovare la necessaria precisione sotto porta.
Le dichiarazioni post-partita
Al termine della gara, l’allenatore del Benevento, Gaetano Auteri, si è detto soddisfatto:
“Vittoria importante su un campo difficile. Abbiamo saputo soffrire e sfruttare le occasioni. C’è ancora da migliorare, ma i ragazzi hanno dimostrato grande carattere.”
Dall’altra parte, il tecnico della Cavese, Vincenzo Maiuri, ha riconosciuto i meriti degli avversari:
“Abbiamo commesso errori evitabili nei primi minuti, ma la squadra ha reagito con determinazione. Meritavamo almeno il pareggio.”
Tabellino
CAVESE (4-3-3): Boffelli; Rizzo, Peretti (88′ Diop), Saio, Loreto; Konate (54′ Fornito), Pezzella, Vitale (67′ Diarrasouba); Fella, Vigliotti (67′ Marranzino), Sorrentino (88′ Maffei).
All.: Maiuri.
BENEVENTO (4-2-3-1): Nunziante (46′ Manfredini); Veltri, Berra, Capellini, Tosca; Talia, Prisco (77′ Viscardi); Lamesta (77′ Acampora), Manconi, Simonetti (46′ Viviani); Perlingieri (67′ Starita).
All.: Auteri.
Arbitro: Madonia di Palermo.
Marcatori: 5′ Manconi (B), 17′ Perlingieri (B), 66′ Saio (C).
Ammoniti: Simonetti, Berra, Prisco, Viviani, Viscardi (B).
Recupero: 2′ pt, 5′ st.
Gli Highlights della partita tratto da Youtube