Prestazione magistrale da parte dei Boars
La Miwa Energia Cestistica Benevento si aggiudica il turno infrasettimanale contro la capolista Bisceglie, al termine di una gara combattutissima, dove i Boars hanno dimostrato di poter tenere testa ad una squadra di vertice, grazie al sacrificio e l’abnegazione applicata in campo da tutti gli interpreti, risultato che testimonia l’importante percorso di crescita che la squadra di coach Parrillo sta avendo quest’anno.
L’inizio non è dei migliori sia per una squadra che per l’altra. La Miwa si sblocca con Ordine, ma non riesce a trovare continuità, ed anche Bisceglie fa fatica ad innescare i propri terminali offensivi, fermando il gioco a metà quarto. Dopo il timeout, a mettere del fieno in cascina per i Boars è D’Antonio, capace di realizzare un parziale personale di 7 punti, portando sul +4 la compagine sannita. Le due squadre si sbloccano definitivamente in attacco, giocando minuti molto intensi, in cui la Miwa riesce a mantenere il margine, chiudendo il primo periodo sul 19-24.
Ad aprire il secondo quarto è una tripla di Ordine e la Miwa continua a segnare con continuità, toccando il +9 con una tripla di Murolo a 7′. Successivamente, Bisceglie approfitta di un momento di stasi da parte dei Boars per rifarsi sotto. I locali toccano il vantaggio a 3′ con una conclusione dai 6,75 di Okiljevic, chiudendo il secondo periodo sul 46-40.
Dopo l’intervallo, le due squadre continuano a viaggiare su percentuali alte, trovando spesso e volentieri il fondo della retina. Alla tripla di Murolo, Bisceglie risponde con Suppi e così via per le successive fasi di gioco. Due triple in fila di un infuocato D’Antonio riportano in vantaggio la Miwa, sul punteggio di 56-58 a 6′. I locali, tuttavia, riescono a ritornare in vantaggio, trovando un parziale a fine quarto, che permette a Bisceglie di chiudere il terzo periodo sul 70-62.
Una tripla di D’Antonio apre il quarto periodo e dà il via alla rimonta dei Boars, che si avvicinano notevolmente e trovano il vantaggio a metà quarto con un parziale di 5 punti, alimentato dalla tripla di Rianna e due punti di Caridà. A 4′, l’ennesima conclusione dall’arco di capitan Murolo porta sul +5 la Miwa, costringendo al timeout Bisceglie. I locali rispondono con la tripla di Colombo, che porta sul -1 gli avversari e coach Parrillo, a sua volta, ferma il gioco. I Boars ritrovano il +4 con un canestro di D’Antonio a 1′ dal termine, impedendo a Bisceglie di accorciare le distanze, complice l’imprecisione ai liberi da parte dei pugliesi. Due liberi di Caridà mettono in ghiaccio la partita, che la Miwa si aggiudica con il risultato finale di 83-89, che dà fiducia ed entusiasmo ai Boars in vista della gara di sabato contro Brindisi, altro avversario di alta classifica.
I tabellini
Miwa Energia Cestistica Benevento: D’Antonio F. 22; Rianna W. 3; Caridà M. 21; Ordine G. 13; Ndour R. 8; Iommelli G. 3; Murolo A. 19; Bongiovanni M. Miraglia M.; Volpe E.; Piscopo L.; Soreca D.; coach Adolfo Parrillo.