Ai Boars non bastano 45′ di intensità e sacrificio
La Miwa Energia Cestistica Benevento si arrende soltanto dopo un tempo supplementare all’Air Basket Termoli. La squadra di coach Parrillo, decimata, è stata costretta ad una rotazione ad otto uomini, in seguito ad una distorsione al ginocchio occorsa alla guardia Mattia Miraglia, la cui entità sarà valutata nei prossimi giorni. I Boars, nonostante ciò, danno l’ennesima dimostrazione della propria grinta, lottando sino alla sirena finale contro un avversario ostico e di livello.
Buona partenza per la Miwa, che si porta sullo 0-5 con un parziale personale di Ordine. I Boars mantengono il vantaggio per quasi tutto il primo quarto, salvo poi cedere la testa della gara a Termoli, che trova due triple in rapida sequenza a fine quarto. 18-16 il primo parziale.
Si gioca a ritmi altissimi in quel di Termoli; le due squadre si rispondono colpo su colpo, trovando spesso il fondo della retina. La Miwa ritrova il vantaggio a metà secondo quarto, con Ndour e Castellitto a trascinare i sanniti. Termoli, tuttavia, ferma il gioco e ritrova vita, portandosi sul +6 con due conclusioni dall’arco di Grimaldi e Canistro. Il secondo quarto si chiude sul 43-37.
Nel terzo quarto, dopo essere andata sotto di nove lunghezze, la squadra di coach Parrillo alza i giri, riducendo il distacco con una grande prova corale. Due triple ravvicinate di Murolo e Bongiovanni portano in testa la Miwa, che chiude il terzo periodo sul 51-53.
L’ultimo periodo di gara è una vera battaglia; la Miwa tocca inizialmente il +6, ma Termoli riesce a restare sempre in scia. Le due squadre si scambiano più volte la leadership della gara, giocando punto a punto per i restanti minuti. A poco meno di 1′ da giocare, Caresta mette a segno la tripla del +2 per i locali. La Miwa risponde con un canestro di Ndour, pareggiando i conti e rinviando il verdetto al supplementare.
Anche il supplementare è combattuto e sempre in bilico; ai canestri della Miwa risponde sistematicamente Termoli, mantenendo il match in parità. Un canestro di Ndour regala il +2 ai Boars, ma a 17″ dal termine Raupys completa un and one, che porta sul +1 Termoli con 8″ restanti. La Miwa non riesce a replicare, uscendo sconfitta 77-76, al termine di una gara dove non si può rimproverare nulla ai ragazzi di coach Parrillo, già proiettati alla sfida di sabato contro Mola.
I tabellini
Miwa Energia Cestistica Benevento: D’Antonio F. 3; Rianna W. 6; Castellitto A. 6; Ordine G. 16; Ndour R. 17; Iommelli G.; Murolo A. 17; Bongiovanni M. 11; Volpe E.; Gruosso A.; Piscopo L.; coach Adolfo Parrillo.